Ribeca 2018 jéroboam

- Sicilia

Ribeca 2018 jéroboam
Ribeca 2018 jéroboam

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Da uve Perricone, coltivate nel ricco terroir di Tenuta Pianoro Cuddìa (TP), nasce l’etichetta di vino Ribeca Sicilia DOC della cantina Cantine Firriato Vini . Dalla raccolta alla vinificazione, ogni processo è condotto con cura e dedizione al fine di ottenere i massimi risultati: un vino dal profilo articolato e vivace, ospite ambito di occasioni conviviali con carni rosse e formaggi stagionati.

Ribeca 2018 jéroboam Cantine Firriato Vini price

162,25 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 16 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 16 punti da poter convertire in un buono di 8,00 €.

Scheda tecnica

NomeRibeca
ProduttoreCantine Firriato Vini
Annata2018
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneTenuta Pianoro Cuddìa (TP)
VitignoPerricone
Gradazione alcolica14,5%
Formatojéroboam (300 cl)
Temperatura di servizio16-18 °C
Abbinamenticarni rosse e formaggi stagionati

Più informazioni

Il Ribeca è tra i rossi con cui Firriato punta alla valorizzazione del Perricone, vitigno storico della tradizione enologica siciliana. Per il recupero di questa varietà di uve si rivelano preziose le condizioni del clima e del territorio dell’area dell’impianto, la Tenuta di Pianoro a Cuddìa.

Il Ribeca Firriato è un rosso dal colore rubino profondo, molto cupo. Denota estrema eleganza e ricchezza a tavola, con piatti elaborati come cannelloni al pecorino e stracotto di castrato,  rigatoni con la pajata, spezzatino di cervo,  stinco di maiale al forno,  fagiano al tartufo, filetto di bue in salsa di spezie. Ottimo anche con i formaggi stagionati a pasta compatta.

La raffinatezza del vino è chiara anche al naso: note di mora, prugna, e marasca, si fondono in armonia con sfumature di liquirizia, zenzero, chiodi di garofano e bacche di ginepro. In bocca è aristocratico, spicca la sua mediterranea opulenza, con frutto vitale e croccante ben supportato da una acidità mai esagerata, tannini vellutati e avvolgenti, di grande fascino.

Questa bottiglia di Ribeca Firriato è in formato jeroboam, da 300 cl. Si consiglia una temperatura di servizio di 16-18 °C.

Inserisci

Nella stessa categoria