Cortevecchia 2012 magnum

- Toscana

Cortevecchia 2012 magnum
Cortevecchia 2012 magnum

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il rosso Cortevecchia è un vino di Principe Corsini generoso e ampio. Nasce in Toscana, nella zona di San Casciano in Val di Pesa (FI), dove la florida collaborazione tra territorio e clima favorisce un’accurata crescita delle uve Sangiovese, Colorino e Canaiolo. Il vino Cortevecchia Chianti Classico DOCG Riserva ne conserva le proprietà migliori che appagano il palato quando accompagnano tagliolini di grano saraceno con ragù di capretto o risotto al pecorino toscano.

Cortevecchia 2012 magnum Tenute Principe Corsini Vini price

65,70 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 6 punti fedeltà. Il tuo carrello conterrà un totale di 6 punti da poter convertire in un buono di 3,00 €.

Scheda tecnica

NomeCortevecchia
ProduttoreTenute Principe Corsini Vini
Annata2012
DenominazioneChianti Classico DOCG Riserva
RegioneToscana
Zona di produzioneSan Casciano in Val di Pesa (FI)
VitignoSangiovese, Colorino e Canaiolo
Gradazione alcolica13,5%
Formatomagnum (150 cl)
Temperatura di servizio18-20 °C
Abbinamentitagliolini di grano saraceno con ragù di capretto o risotto al pecorino toscano

Più informazioni

Vino di alto profilo, all’altezza dei migliori toscani: è il Cortevecchia, un Chianti Classico Riserva DOCG di Principe Corsini. Tra i tanti proposti, questo è nell’annata 2012 e in formato magnum da 150 cl.

Il Cortevecchia è un rosso intrigante, che presenta qualità tipiche del Chianti Classico. La sua azienda, Principe Corsini, è attenta a far sì che questo accada; durante il processo produttivo, ad esempio, sottopone le uve a maturazione più lunga affinché il vino possa acquisire perfettamente il carattere del Chianti.

Riesce a esprimere così anche una buona territorialità. Il Cortevecchia è un perfetto vino da tavola, da abbinare ai sapori tipici dei primi toscani, come il risotto mantecato al pecorino toscano con animelle croccanti, e alle carni, nel migliore dei casi a un’ottima bistecca alla fiorentina.

Si presenta con colore rosso rubino denso di riflessi granati, con bouquet ricco e variegato, che lascia trapelare ciliegia raggiante, succo di mirtillo e arancia sanguinella, su uno sfondo floreale delicato di robinia. In bocca suggerisce un frutto pieno ma slanciato, freschezza e, sul finale, tannini piacevoli.

Servire questo Chianti Classico Riserva a 18-20 °C.

Inserisci

Nella stessa categoria