Irmàna Grillo 2022

- Sicilia

Irmàna Grillo 2022
Irmàna Grillo 2022

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Etichetta dal sapore fragrante e ampio, il vino Irmàna Sicilia DOC coniuga in un sorso pulito le peculiarità del terroir di Trapani (TP), in Sicilia, con la capacità produttiva della cantina Corvo, da anni impegnata nella realizzazione di etichette altamente espressive. In compagnia di antipasti e primi di pesce, crostacei, salumi, formaggi di media stagionatura e verdure in pastella, crea accostamenti di sapori che si esaltano a vicenda.

Irmàna Grillo 2022 Corvo price

9,20 €

Black week

Vuoi ricevere le tue bottiglie in una cassetta in legno? Scegli quale!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.

Scheda tecnica

NomeIrmàna
ProduttoreCorvo
Annata2022
DenominazioneSicilia DOC
RegioneSicilia
Zona di produzioneTrapani (TP)
VitignoGrillo
Gradazione alcolica12%
Formatostandard (75 cl)
Temperatura di servizio10-12 °C
Abbinamentiantipasti e primi di pesce, crostacei, salumi, formaggi di media stagionatura e verdure in pastella

Più informazioni

Irmàna Grillo è un vino bianco Terre Siciliane IGT che ha un colore giallo paglierino brillante arricchito da riflessi verdognoli e un profumo floreale intenso e complesso, con netti ricordi di macchia mediterranea. È un vino di buon corpo, ampio, piacevolmente fruttato, con acidità viva, equilibrata e persistente.

Questa particolare etichetta di vino Corvo, prodotta dal 2009, è ottenuta da uve di vitigno Grillo coltivate nella Sicilia centro-occidentale, nell’entroterra della provincia di Trapani, allevate a spalliera con densità di ceppi per ettaro medio-alta. Le uve vengono raccolte a mano nella seconda metà settembre, successivamente sottoposte a pressatura soffice, adoperando solo il mosto fiore per conservarne l’aroma, vengono poi fermentate, per più di dieci giorni, a bassa temperatura (16 °C) in seguito a un lungo contatto con i lieviti in tini di acciaio. Il vino Corvo Irmàna Grillo viene lasciato maturare sino a febbraio per favorirne l’illimpidimento naturale e infine affinato per due mesi in bottiglia, a temperatura controllata.

Irmàna Grillo è un vino ideale per un pranzo o una cena leggeri, si abbina perfettamente ad antipasti, primi piatti di pesce, crostacei, frutti di mare e carni bianche delicate. È un vino che va bevuto entro due anni dal suo imbottigliamento.

Inserisci

Nella stessa categoria