Amazonianquest: il viaggio del team Canaïma Gin nel cuore dell’Amazzonia
20 luglio 2020
Il lungo percorso nelle misteriose terre dell’Amazzonia alla ricerca delle antiche tradizioni che ci tramanda oggi il Canaïma Gin, espressione pura di una forte responsabilità ambientale e sociale.
A meno di un anno dal suo debutto internazionale, il Canaïma Gin continua a stupire per la sua personalità affascinante e naturale, un gin nato con l’intento di migliorare e onorare la qualità della vita delle tribù indigene e celebrare le tradizioni locali, la bellezza e il mistero dell’Amazzonia. La sua distribuzione avviene in tutto il mercato europeo, Germania, Spagna, Portogallo e Italia, dove è distribuito in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.
Nell’ottica di vivere e sostenere le abitudini indigene, la squadra Canaïma Gin, insieme al noto bartender italiano Simone Caporale, ha viaggiato per 10 giorni con il progetto #amazonianquest nei luoghi fonte di ispirazione dello straordinario distillato: l’ambiente puro e incontaminato del Rio delle Amazzoni.
La visita ha consolidato il rapporto con la Fundación Tierra Viva, impegnata nel sostegno di tutte le comunità locali che partecipano a questo progetto, nella promozione dello sviluppo sostenibile e nella crescita del merchandising per la creazione di nuovi posti di lavoro. Altra importante campagna sociale sostenuta dal team Canaïma Gin è Saving the Amazon, associazione che combina la tecnologia con il potenziale umano, per combattere la distruzione forestale dell’Amazzonia con un programma di rimboschimento della regione; gli indigeni si prendono cura degli alberi per trentasei mesi, periodo di cura essenziale per la loro sopravvivenza e per la loro crescita autonoma.
Amazonianquest: la riscoperta del polmone verde della terra
L’avventura del team Canaïma Gin ha inizio con la visita ad alcuni fornitori e l’analisi di molti frutti tipici di stagione, gusti sconosciuti e inaspettati. Questi ingredienti esotici saranno la base del noto Canaïma Gin, un distillato che invita a immergersi in luoghi mistici, lontani dalla solita routine, in posti che solo l’immaginazione può raggiungere.
Il viaggio è proseguito verso Sagaray, nel villaggio in cui gli abitanti della comunità sviluppano gran parte dei materiali promozionali come bracciali, sottobicchieri e contenitori, ricavati da mauritia flexuosa, detta comunamente moriche. Un mestiere che necessita anni di maestria, patrimonio culturale che passa di generazione in generazione. L’Amazzonia è considerata il cuore verde della terra, per questo la spedizione della squadra ha come intento quello di preservare l’ambiente e le comunità indigene. Il 10% delle vendite del Canaïma Gin viene infatti reinvestito in locale per la conservazione dell’eredità delle tribù aborigene dell’Amazzonia.
La tappa successiva è stata quella delle splendide terre che hanno ispirato il gin venezuelano, un viaggio di 9 ore attraverso i fiumi Carrao e Churún, fino a raggiungere le maestose Angel Falls, le cascate con il maggior dislivello al mondo; “Una delle esperienze più impressionanti di tutto il viaggio” a detta del mixologist internazionale Simone Caporale. La maggior parte degli ambienti dell’Amazzonia rimane intatto e inesplorato, più si entra in profondità e maggiori sono le possibilità di cogliere scorci del suo spirito misterioso. Le urla delle scimmie, il canto degli uccelli, il ronzio degli insetti. I rami della giungla si sovrappongono con forti abbracci, formando una densa chioma dalla quale può passare solo un lieve bagliore di luce solare.
Il viaggio di 10 giorni ha permesso al team di verificare l’evoluzione del progetto che unisce, nel totale rispetto della natura, un forte sostegno alla comunità locale e la produzione di un distillato di altissima qualità con l’utilizzo di prodotti nativi e tipici dell’Amazzonia.
José Ballesteros, CEO di Canaïma Gin e di Diplomático Rum ha affermato: “Questo progetto ci riempie di entusiasmo nel sapere che stiamo contribuendo con il nostro granello di sabbia a sostenere socialmente ed economicamente queste comunità preziose e spesso dimenticate”.
Il Canaïma Gin, cuore pulsante dell’Amazzonia
Rappresentazione più profonda della Foresta Amazzonica e meraviglia inesplorata per il palato: Canaïma Gin vuol dire qualità, territorio e amore per le tradizioni. Il gin viene realizzato dalla distilleria DUSA, produttrice di Rum Diplomático, ai piedi della Cordigliera delle Ande, in Venezuela, ed è un marchio a conduzione familiare. Il Canaïma Gin racchiude l’antica eredità delle erbe e dei frutti commestibili che gli Indios Pemos coltivano da generazioni. Nel bicchiere del gin è possibile riscontrare sensazioni mistiche, esperienze gustative che trasportano la mente in luoghi solitari, puri e ancestrali.
Il viaggio in Amazzonia ha messo in rilievo i veri valori delCanaïma Gin: passione per le materie prime, terre incontaminate e comunità locali attive nella coltivazione di varietà botaniche uniche.
Goditi un sorso di purissimo piacere con il Canaïma Gin e supporta le tradizioni e l’inviolata natura delle verdi terre amazzoniche!