Allegrini è un nome altisonante della Valpolicella: la fama raggiunta con le etichette di grandi vini veneti, realizzati nel corso della lunga storia della cantina, riecheggia a livello internazionale e torna nella terra di origine con ambiti riconoscimenti.
Oltre trecento ettari di vigneti sono collocati in zone storiche della denominazione della Valpolicella: dalle colline di Fumane fino a Sant’Ambrogio e San Pietro in Cariano percorrendo quasi tutte le terre più preziose per la tradizione vinicola non solo locale. La cantina è stabilmente insediata da secoli tra Verona e il Lago di Garda, dove crescono uve rosse autoctone tra le più pregiate in assoluto.
Corvina, Rondinella, Molinara e altri vitigni rinomati si trasformano in grandi vini rossi italiani grazie al prezioso lavoro condotto dai produttori Allegrini: da sempre attenti a cogliere le opportunità delle innovazioni tecnologiche senza tralasciare i pilastri della tradizione, il lavoro è fortemente orientato alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente.
Per Allegrini la ricerca della perfezione inizia tra i filari e si protrae in cantina dove l’uso di barrique e botti tradizionali è funzionale a una tendenza a ridurre la fase di invecchiamento per non alterale le qualità originarie delle uve. Si ottengono così vini dal profilo elegante e raffinato, dai tratti avvolgenti e suggestivi e dalla forte identità territoriale.