Famiglia Cotarella

Filtri (0)
Mostra

Falesco è l’azienda fondata dai fratelli Cottarella a Montefiascone. Entrambi enologi, Riccardo e Renzo hanno il merito di aver riportato in auge antiche e rare varietà di uve originarie del territorio a nord del Lazio. Siamo tra Montecchio e Orbieto, una zona a forte vocazione vinicola, interessata dalla rinomata DOC Est! Est!! Est!!!.


Falesco è sinonimo di vini straordinari, ricercati e ottenuti con un costante impegno nella valorizzazione della tradizione enologica: dalla vinificazione del Roscetto, uva protagonista della citata DOC, fino a raggiungere il traguardo della lavorazione in purezza che ha generato il vino Ferentano, con marchio Falesco, una delle etichette di punta della cantina. Accanto al Roscetto, altro vitigno oggetto di interesse dei produttori è l’Aleatico, diffuso intorno al Lago di Bolsena e apprezzato per la sua capacità di offrire ai vini particolari doti di freschezza e aromaticità, esaltate egregiamente dall’etichetta di Pomele.


Non solo vitigni autoctoni, anche gli internazionali sono favoriti dai benefici influssi del terroir e dalla capacità vinicola dei Cotarella che, insieme, contribuiscono a dare grande risalto all’enologia italiana con vini marchiati Falesco e Cotarella: Merlot, Cabernet franc e Cabernet-Sauvignon trovano straordinarie interpretazioni in purezza o in blend, vini invecchiati in barrique e piccole botti che restituiscono assaggi apprezzati dai più grandi esperti internazionali.


Un successo che giunge all’apice anche grazie a un passaggio epocale che, nel 2015, segna un riposizionamento dell’azienda vinicola Falesco, a distanza di oltre trent’anni, sotto la guida della terza generazione.


Tante e tutte meritevoli sono le espressioni vinicole dell’azienda guidata dalla famiglia Cotarella: di seguito i vini Falesco – Cottarella della nostra enoteca online!