La DUSA’s Distillery nasce come società nel 2002, ma la sua storia nel mondo di distillati e liquori è ben più longeva. L’attività, infatti, inizia negli anni’50; nel tempo cambiano le proprietà delle quote azionarie e muta il nome, fino all’ultima acquisizione da parte di più investitori venezuelani.
Situata ai piedi del Parco Nazionale Terepaima, la DUSA’s può vantare un’area territoriale ottimale per la produzione di distillati con livelli qualitativi molto alti: dal suolo al clima, dalle sorgenti d’acqua montana all’aria, ogni elemento della natura qui incide sui risultati ottenuti. Merito soprattutto della capacità della DUSA’s Distillery di riconoscere tale valore e impegnarsi a preservarlo attraverso una produzione a basso impatto ambientale.
Per i gin, in particolare, sono preziose le risorse offerte dalla foresta pluviale. La DUSA’s impiega botaniche esclusive, per lo più sconosciute, che conferiscono alla miscela un gusto del tutto originale e sofisticato. Accade, ad esempio, nel Canaima Gin, tra i prodotti di punta della distilleria e icona dello spirito amazzonico.
È uno stile ottenibile grazie alla lotta costante contro la distruzione di questo territorio unico; è lo stile della DUSA’s Distillery che merita di essere assaggiato.